Olimpiadi della fisica

Olimpiadi della Fisica

La Scuola Secondaria Superiore aderisce alle Olimpiadi Italiane della Fisica. L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF), con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), progetta ed organizza le edizioni delle Olimpiadi della Fisica. Si tratta di una competizione a carattere individuale rivolta a studenti delle scuole secondarie di secondo grado che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici. Attraverso il gioco di competizione mira a sviluppare e sostenere l'interesse e le capacità dei giovani verso la fisica. Nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica.

La competizione si sviluppa in tre prove che si succedono lungo il corso dell’anno scolastico:

  • gara di istituto (di primo livello);
  • gara locale (di secondo livello, si svolge in 54 sedi dislocate su tutto il territorio italiano; la sede di riferimento per gli studenti del nostro Istituto è quella di Cesena);
  • gara nazionale.

Tra i vincitori della gara nazionale, con una ulteriore prova che si svolge alla fine del mese di maggio, vengono selezionati i cinque componenti della squadra italiana che partecipa, nel mese di luglio, alle IPhO (Olimpiadi Internazionali della Fisica). Le IPhO sono una competizione ad alto livello nella quale gli studenti che al 30 giugno non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno d’età, sono chiamati a risolvere individualmente, in due distinte giornate, tre problemi teorici e due problemi sperimentali di fisica.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.olifis.it oppure contattare il docente referente, Prof. Stefano Bartolini.


 
Top