Annuario

Annuari della Scuola Secondaria Superiore

L’Annuario è la pubblicazione che da 50 anni, pur con alcune interruzioni, documenta le trasformazioni e l’evoluzione della Scuola Secondaria Superiore e, più in generale, di tutta la scuola sammarinese, divulgandone le esperienze più significative in ambito didattico ed organizzativo.
Nella pubblicazione è possibile reperire informazioni sulla vita della scuola e sulle attività che vi si svolgono, come pure altri contributi di interesse culturale ed un'importante sezione di "Studi sammarinesi". Vi collaborano studiosi sammarinesi e non sammarinesi, estimatori della nostra Repubblica, insegnanti ed allievi di ieri e di oggi.
Il primo numero dell’Annuario fu pubblicato nell’anno scolastico 1958-1959 per iniziativa del Prof. Francesco Balsimelli, allora Preside del Liceo Classico. Era un volume di 145 pagine che conteneva notizie sulla storia del primo corso sammarinese di studi secondari, ripercorrendo l’evoluzione dei diversi insegnamenti. La pubblicazione riscosse da subito molto successo andando rapidamente esaurita.
Il Prof. Balsimelli curò i primi nove numeri dell’Annuario, lasciando poi il testimone al Prof. Giuseppe Rossi che continuò l’opera pubblicando i numeri X, XI e XII. Dopo una lunga interruzione, la pubblicazione riprese tra gli a.s. 1977-1978 e 1979-1980 con i numeri XIII, XIV e XV. Questi primi 15 numeri dell’Annuario recano il titolo di Liceo-Ginnasio governativo e Scuola Media unificata.

Segue una serie di pubblicazioni che presentano le principali attività di elaborazione, ricerca e sperimentazione promosse e realizzate dalla Scuola Secondaria Superiore:

  • il numero XVI, pubblicato nel 1983, contiene gli atti del Convegno "Una scuola per l’adolescenza" organizzato nella ricorrenza del centenario del Liceo Classico;
  • il numero XVII, del 1988, si intitola "La secondaria al lavoro. L’esperienza della Scuola Superiore di San Marino" e presenta il quadro organizzativo e le metodologie didattiche utilizzate nei diversi indirizzi di studio;
  • i numeri XVIII (a.s.1989-1990) e XIX (a.s.1990-1991) sono dedicati al ricordo delle insegnanti Clara Boscaglia e Anna Maria Siciliano;
  • il numero XX, del 1993, contiene gli Atti del Convegno "La formazione continua dei docenti" e riferisce di “un’esperienza per la matematica-informatica nel biennio”.

Nell’a.s. 1993-1994, per volontà del Preside Prof. Marino Cecchetti, l’Annuario riprende regolarmente la pubblicazione con la sua impostazione tradizionale, ma si apre da subito, in modo organico, ai contributi dei singoli ordini del sistema scolastico sammarinese. Il numero XXI, primo della nuova serie e contenente dati e riflessioni relativi agli anni tra il 1979 e il 1994, viene pubblicato con il titolo "Scuola Secondaria Superiore" proponendosi, tuttavia, come Annuario di tutta la scuola sammarinese, nelle sue diverse articolazioni. Da allora l'Annuario esce regolarmente con cadenza annuale.


 
Top