Regolamento di Istituto

Regolamento di Istituto

 Indice del Regolamento


 Art. 1  Norme di comportamento

OGNI ALUNNO È TENUTO AL MASSIMO RISPETTO DELLE PERSONE E DELL’AMBIENTE IN CUI SI TROVA: COMPORTAMENTO E ATTEGGIAMENTI DOVRANNO ESSERE IMPRONTATI A CORRETTEZZA E BUONA EDUCAZIONE.

Gli alunni sono tenuti a:

  • frequentare regolarmente le lezioni e mantenere sempre un comportamento corretto e collaborativo, a scuola, in ambienti di apprendimento digitali e durante le uscite e i soggiorni di studio;
  • avere il massimo rispetto nei confronti di tutte le persone con le quali interagiscono in ambito scolastico;
  • assolvere quotidianamente gli impegni di studio, eseguendo con scrupolo le indicazioni fornite dagli insegnanti;
  • utilizzare correttamente le strutture, gli arredi, le apparecchiature elettroniche e meccaniche, nonché i vari sussidi didattici presenti nelle aule, nei laboratori e in biblioteca, comportandosi in modo da non arrecare danni al patrimonio della scuola; eventuali danni arrecati devono essere risarciti;
  • osservare le disposizioni organizzative, di prevenzione e sicurezza rese note dalla scuola, per affrontare correttamente le procedure di emergenza in caso di evacuazione dall’Istituto;
  • avere la massima cura nel deporre i rifiuti, differenziandoli, negli appositi contenitori, condividendo la responsabilità di rendere pulito ed accogliente l’ambiente scolastico, in primis la propria aula, oltre agli spazi  comuni;
  • avere sempre un abbigliamento e comportamento adeguati all’ambiente di apprendimento, scolastico ed extrascolastico, e funzionali alle attività proposte.

indice ]

Art. 2 Orario delle lezioni

  • Ogni mattina è suddivisa in 5/6 ore di lezione.
  • Ogni lezione ha una durata di 50/55 minuti.
  • Inizio delle lezioni: ore 8:15.
  • Termine delle lezioni: ore 12:50 (quinta ora) o ore 13:40 (sesta ora).
  • Intervalli: 10:00-10:10; 11:50-12:00

Eventuali variazioni di orario, anche relative all’inizio e al termine delle lezioni, sono comunicate alle famiglie mediante il Registro Elettronico. Tuttavia, per cause impreviste e quindi senza preavviso, le lezioni potrebbero terminare in anticipo rispetto al consueto orario.

indice ]

Art. 3 Frequenza

 

 

Gli alunni sono tenuti a frequentare regolarmente le lezioni.
All'inizio delle lezioni l’insegnante della prima ora verifica la presenza/assenza degli alunni e convalida le giustificazioni relative alle assenze del giorno precedente.
All’inizio di ogni lezione successiva, l’insegnante è tenuto a controllare sempre le presenze e ad annotare eventuali altre assenze.
Il docente annota su Registro Elettronico l’eventuale ritardo dello studente che, segnato assente, entra presentando regolare giustificazione. La frequenza irregolare e/o sporadica ha ricadute sul voto di condotta.
Salvo casi specificamente previsti dal codice di autoregolamentazione, gli insegnanti non sono tenuti a garantire il recupero di tutte le verifiche disciplinari.

indice ]

Art. 4 Giustificazioni delle assenze

 

Per la giustificazione delle assenze i genitori o gli studenti maggiorenni utilizzano la funzione “Libretto Web” del Registro Elettronico.
La convalida delle giustificazioni delle assenze dev’essere effettuata dall’insegnante della prima ora lo stesso giorno della ripresa delle lezioni.
L’ammissione in classe di uno studente a seguito di assenza è subordinata alla presentazione della giustificazione. Ove lo studente ne fosse sprovvisto, la Direzione Scolastica contatta immediatamente i genitori, i quali devono provvedere al più presto a giustificare l’assenza tramite Registro Elettronico.
Qualora l’assenza prolungata sia prevedibile e dovuta a motivi diversi dalla malattia, il genitore è tenuto a comunicare in anticipo alla Direzione scolastica i motivi e la durata dell’assenza. Altri specifici casi sono contemplati nel codice di autoregolamentazione.  indice  ]

Art. 5 Entrate in ritardo

 

Se il ritardo registrato elettronicamente è occasionale e modesto (entro i 5 minuti), lo studente è ammesso alle lezioni direttamente dall’insegnante della prima ora, che segnala il ritardo dell’alunno sul registro elettronico con la sigla RB.
Dopo le ore 8:20 si può accedere all’Istituto solo dall’ingresso principale. L’ammissione in classe avviene di norma solo all’inizio della 2a ora, per non disturbare il regolare svolgimento delle lezioni, e dev’essere autorizzato dall’insegnante presente.
I ritardi superiori ai 5 minuti devono essere motivati e giustificati dai genitori per gli studenti minorenni, dagli studenti stessi se maggiorenni.
Salvo motivi di ordine medico certificato o nei casi previsti dal codice di autoregolamentazione, non è ammessa l’entrata dopo l’inizio della 2a ora.
Ripetute assenze dalle lezioni ed entrate in ritardo non dovute a motivi di ordine medico certificato o ai casi previsti dal codice di autoregolamentazione incidono negativamente sulla valutazione del comportamento.

 

 

indice ]

Art. 6  Uscite anticipate

 

 

Potranno essere autorizzate uscite anticipate non prima dell’inizio della quinta ora di lezione (ore 12:00) ed esclusivamente per esigenze inderogabili, salvo motivi di ordine medico certificato o nei casi previsti dal codice di autoregolamentazione.
Le uscite degli studenti minorenni sono autorizzate solo se il genitore o un familiare maggiorenne provvisto di documento e autorizzato dal genitore si presenta personalmente a richiederne l’uscita.
Le uscite anticipate vanno registrate sul registro elettronico di classe dall’insegnante in servizio nell’ora che precede l’uscita.
In nessun caso sono concessi, nella stessa mattinata, un permesso di entrata in ritardo e uno di uscita anticipata.
In caso d’indisposizione, l’alunno minorenne può lasciare la scuola prima dell’orario previsto solo se accompagnato dal genitore o da un famigliare maggiorenne provvisto di documento.
L’alunno maggiorenne indisposto non può lasciare la scuola da solo per ragioni di sicurezza, salvo dichiarazione personale di assunzione di responsabilità.
In caso di manifestazioni di sintomatologie riconducibili a malattie, si fa riferimento alle indicazioni vigenti delle autorità sanitarie competenti, recepite dalle Linee Guida della Scuola Superiore.

]

Art. 7 Uso dei telefoni cellulari e smartphone

Per le comunicazioni urgenti ai familiari sono a disposizione degli studenti telefoni fissi, situati presso la Segreteria della Scuola e presso le postazioni dei bidelli.
Gli alunni devono tenere spenti telefoni cellulari, smartphone e altri dispositivi elettronici durante le ore di lezione, pena il sequestro degli stessi da parte dell’insegnante.
In caso di inosservanza del suddetto obbligo, l’insegnante provvede a sequestrare il dispositivo e a consegnarlo in Direzione. Spetta ai genitori ritirare i dispositivi presso la Direzione.
Per esigenze didattiche e solo con l’autorizzazione dell’insegnante gli studenti possono utilizzare smartphone e dispositivi elettronici durante la lezione.
È facoltà dell’insegnante richiedere il deposito del telefono cellulare o di altri dispositivi elettronici.
Il consiglio di classe può adottare provvedimenti educativi volti a correggere un utilizzo improprio dei dispositivi digitali in dotazione o di proprietà degli studenti. indice  ]

Art. 8 Norme a tutela della privacy

Non si possono catturare e diffondere immagini, registrazioni audio e/o video, foto sul web se non con il consenso delle persone riprese, in quanto ne ledono la riservatezza e la dignità. Tale comportamento può far incorrere in sanzioni disciplinari e potrebbe perfino sfociare in vero e proprio reato.Non sono consentite riprese video e fotografiche nel contesto scolastico ad eccezione di recite, viaggi di istruzione, saggi scolastici, premiazioni ed eventi organizzati dalla Scuola.
Nel caso si intendesse pubblicare tali immagini e diffonderle in rete, anche sui social network, è necessario ottenere il consenso delle persone presenti nei video e nelle foto.

indice ]

Art. 9 Spostamento scuola-palestra

 

 

È vietato agli alunni l’utilizzo di mezzi propri per gli spostamenti tra Scuola e Palestra.
La Scuola mette a disposizione mezzi pubblici e declina ogni responsabilità circa gli eventi derivanti dalla inosservanza di quanto sopra.  indice  ]

Art. 10 Intervalli

Sono previsti due intervalli, della durata di 10 minuti ciascuno, dalle ore 10:00 alle ore 10:10 e dalle ore 11:50 alle ore 12:00.

indice ]

Art. 11 Denuncia di infortunio

In caso di infortunio durante le ore di lezione, la famiglia dello studente viene prontamente avvisata dall’insegnante, il quale provvede a redigere un verbale dell’accaduto.
Se l’infortunio comporta il ricorso a visite e cure mediche, i genitori potranno richiedere alla segreteria della Scuola ovvero scaricare dal sito della Scuola il relativo modulo di denuncia.
Il modulo, compilato e obbligatoriamente corredato da referti e documentazione medica, va riconsegnato alla segreteria della Scuola o inoltrato all’indirizzo info.sss@pa.sm in tempo utile per consentire alla Scuola di trasmettere all’assicurazione tutta la documentazione presentata dai genitori entro il termine perentorio di 90 giorni dalla data d’infortunio. [  indice  ]

Art. 12 Utilizzo dei laboratori

L’accesso ai laboratori è consentito solo con la presenza dell’insegnante e deve avvenire nel rispetto delle norme prestabilite per il loro utilizzo.
Gli alunni si presenteranno alle lezioni tecnico-pratiche con l'attrezzatura che gli insegnanti indicheranno all'inizio dell'anno scolastico, in base alla programmazione.

 

indice ]

Art. 13 Norme disciplinari

 

I genitori vengono informati delle note disciplinari ricevute dall’alunno attraverso il registro elettronico.

 

Fatta salva una diversa decisione del Consiglio di Classe, a fronte di episodi di particolare gravità, al conseguimento della terza nota viene comminato automaticamente il provvedimento di un giorno di sospensione dalle lezioni.

indice ]

Art. 14 Rapporti scuola-famiglia

La scuola, anche attraverso il Registro Elettronico, assicura alle famiglie una informazione tempestiva circa il processo di apprendimento e la valutazione degli alunni effettuata nei diversi momenti del percorso scolastico.
Gli insegnanti sono disponibili per colloqui individuali nei rispettivi orari settimanali di ricevimento e in occasione della udienza pomeridiana prevista per ciascun quadrimestre.
Il ricevimento individuale con i docenti delle singole discipline avviene durante l’ora fissata da ciascun insegnante, in presenza o in videoconferenza, previo accordo. La prenotazione dei colloqui deve avvenire con almeno due giorni di anticipo attraverso l’utilizzo dell’apposita sezione del Registro Elettronico, in cui si deve specificare la modalità dell’incontro.
I colloqui in presenza avvengono esclusivamente nella sede scolastica, in palestra per Educazione fisica, secondo le modalità stabilite dal presente Regolamento.
Qualora lo ritengano necessario, gli insegnanti in servizio possono contattare o convocare i genitori, indipendentemente dagli incontri prefissati.
I ricevimenti sono sospesi dal 15 gennaio al 10 febbraio e dal 13 maggio fino al termine delle lezioni.
Il Dirigente scolastico e il Vice Dirigente ricevono i genitori degli alunni su appuntamento.
Le famiglie degli studenti che ne abbiano necessità devono inoltrare alla segreteria il certificato medico di esonero dalle attività fisiche, temporaneo o annuale. In caso di esonero dalle attività fisiche, i docenti disciplinari concordano con lo studente una serie di attività alternative, oggetto di valutazione.
È responsabilità del genitore comunicare alla scuola eventuali problemi di salute che comportino limitazioni, rischi o pericoli per lo studente.
La Segreteria è a disposizione dei genitori e studenti secondo il seguente orario:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 9.30 e dalle ore 12.00 alle 13.00;
martedì dalle ore 15.00 alle 17.00;
sabato dalle ore 8.00 alle 12.00;
inoltre, solo per gli studenti, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 10:10 e dalle ore 11:50 alle ore 12:00.

indice ]


 
Top