Le lingue sono diventate mezzi di comunicazione di cui nessuno può fare a meno. E il mondo del lavoro in un contesto globalizzato richiede la conoscenza approfondita e certificata di una o più lingue straniere. Le certificazioni linguistiche corrispondono ai bisogni suscitati dal mercato del lavoro e assicurano una conformità rispetto al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
A partire dall’anno scolastico 2001-2002 la Scuola Secondaria Superiore ha aderito al "Progetto Lingue 2000" promosso dalla Comunità Europea, che prevede l’apprendimento, il potenziamento e l’approfondimento di una o più lingue europee oltre la propria. L’opportunità di una certificazione esterna rappresenta:
Il conseguimento di ogni certificazione prevede prove per valutare le quattro competenze linguistiche orali e scritte: comprensione ed espressione orale, comprensione e produzione scritta. L’esame viene sostenuto presso Enti Certificatori autorizzati, quali l’UCLES (University of Cambridge Local Examination Sindacate) con sede d’esame a Rimini, l’Alliance Française (sede di Rimini), il Goethe Institut (sede di Bologna).
Le certificazioni ottenute concorrono all’attribuzione di un credito formativo per gli studenti frequentanti il triennio del liceo. Le certificazioni vengono spesso riconosciute dalle università. All'ingresso nel mondo del lavoro rappresentano un valore aggiunto nel proprio CV. Sono strumenti che favoriscono la mobilità studentesca e professionale.
Il Preliminary English Test (PET) è una certificazione di livello intermedio (B1 nel QCER) che attesta una conoscenza generale della lingua inglese per il lavoro, lo studio, i viaggi. Il First Certificate in English (FCE) è invece una certificazione di livello medio-alto (B2 nel QCER) che attesta l'abilità di utilizzare quotidianamente l'inglese, scritto e parlato, per motivi di lavoro o di studio.
Fin dall’inizio del triennio la programmazione didattica degli insegnanti di inglese prevede attività preparatorie al conseguiemnto delle certificazioni PET e FCE. Gli esami di certificazione sono rivolti agli studenti del quarto anno (PET) e del quinto (FCE). Per la preparazione alla certificazione FCE viene attivato un corso elettivo di 30 ore tenuto da un insegnante madrelingua. Lezioni ed esami vengono svolti direttamente presso il nostro Istituto. L’adesione al corso consente di raggiungere i seguenti obiettivi:
Il costo dell’iscrizione agli esami di certificazione è a carico degli studenti (a tariffa agevolata). Per il PET le valutazioni positive sono "Pass", "Pass with Merit", "Pass with Distinction"; per il FCE le valutazioni positive, in ordine di punteggio crescente, sono: "A", "B", "C". Di seguito i risultati conseguiti negli ultimi anni dai nostri studenti:
Le due certificazioni che attestano le competenze linguistiche in francese, disponibili dal 1985, sono il DELF (Diplôme d’Etudes de Langue Française) e il DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française). I diplomi DELF e DALF vengono rilasciati in 160 paesi dal Ministero dell’Educazione francese e validati dal CIEP (Centre International d’Etudes Pédagogiques) di Sèvres.
Il DELF "scolaire", riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, è costituito da due diplomi indipendenti l’uno dall’altro e corrispondenti ai livelli B1 e B2 del QCER: DELF B1 e DELF B2. La struttura degli esami del DELF "scolaire" è la stessa del DELF destinato agli adulti, tuttavia le tematiche e i supporti utilizzati sono orientati ad un pubblico scolastico. Gli esami si possono sostenere presso le "Alliances Françaises", i Centri e gli Istituti Culturali francesi. Di seguito i risultati ottenuti dai nostri studenti negli ultimi anni scolastici:
Dall’anno scolastico 2013-2014 anche le certificazioni in lingua tedesca sono divenute obiettivo della nostra scuola: studenti del Liceo Linguistico hanno sostenuto a marzo 2014 gli esami per la certificazione di tedesco presso il Goethe Institut di Bologna, conseguendo con ottimi risultati il Goethe-Zertifikat B1.
Anche gli esami del Goethe Institut – ufficialmente riconosciuto come Ente Certificatore per la lingua tedesca – si basano sui livelli del QCER: dal livello A1, riservato ai principianti, al livello C2 attestante il grado più alto di conoscenza della lingua.