Archivio notizie

Le figlie di Lear

La Scuola di Teatro Bradipoteatar, presenta lo spettacolo "Le figlie di Lear"


I nostri giovani allievi dai 14 ai 19 anni che frequentano le Scuole Superiori, metteranno in scena, insieme ad un gruppo di allievi universitari, lo spettacolo ‘Le figlie di Lear’, una rappresentazione ispirata alla tragedia ‘Re Lear’, di William Shakespeare.
Il dramma narra le vicende legate alla decisione di Re Lear di abdicare in favore delle tre figlie e la conseguente divisione in tre parti del suo regno. La figlia prediletta di Lear, Cordelia, però non usa l’adulazione come le sorelle, per ottenere la sua eredità, ma solo l’amore e la sincerità, ottenendo solo il disprezzo del padre, che non viene assecondato nella sua vanità.
Ci sono intrecci legati alla volontà di potere, che coinvolgono numerosi personaggi legati alla corte, ognuno di essi con il solo obiettivo di ottenere il dominio sugli altri, utilizzando l’inganno e la manipolazione senza scrupoli.
In seguito alla caduta in disgrazia del Re, la follia si impossessa della sua mente, cosicchè diventa centrale la figura del Fool, Il Matto, il buffone di corte, l’unico che osi dire la verità al Re abbandonato da tutti, ma l’unico che resta al suo fianco fino alla fine.

Dopo un lungo peregrinare, Cordelia ritrova il padre e se ne prende cura in maniera amorevole, ma seguendo le vie traverse della tragedia, al termine non assistiamo ad un lieto fine, ma alla fine tragica di tutti i personaggi.

Il focus drammaturgico è incentrato sulla figura delle figlie del Re (da qui il titolo), veri motori dell’azione teatrale, assistite da consiglieri e figure sospese, che danno
tensione all’azione scenica.
Shakespeare in Re Lear anticipa uno dei temi-chiave delle sue ultime opere: la speranza che le nuove generazioni possano riscattare il mondo di corruzione e morte che hanno ereditato dai padri, per cui ci sembra che la nostra messinscena porti insito in sé un messaggio di speranza toccante, nonostante le tinte forti e suggestive che la contraddistinguono. Un modo di presentare la grande letteratura e il teatro adatto al pubblico delle Scuole Superiori.
Vorremmo sottolineare il fatto che la richiesta di presentare lo spettacolo alle Scuole Superiori, dopo i successi degli scorsi anni, è stata fortemente sollecitata direttamente dalle nostre attrici e attori, che dopo quest’ultimo periodo difficile per tutti, sentono urgente la necessità di esprimersi con gli strumenti del Teatro, per mostrare il loro lavoro davanti ai propri compagni.
Le figlie di Lear si terrà al Teatro Concordia, nella mattinata di lunedì 20 dicembre 2021, prevedendo come durante gli scorsi anni, eventualmente due turni di rappresentazione alle ore 9.00 e alle ore 11.00. Biglietto d’ingresso 5€ a studente, omaggio per i Professori.
Gli spettacoli prodotti dalla Scuola di Teatro Bradipoteatar godono del Patrocinio della Segreteria di Stato Pubblica Istruzione e Cultura.

 


 
Top