Criteri voto di condotta

Criteri per l'attribuzione del voto di condotta

Decreto - Legge 25 ottobre 2010 n. 171

Art. 4

(Valutazione del comportamento)

1. La valutazione del comportamento si propone di favorire l’acquisizione di una coscienza civile basata sulla consapevolezza che la libertà personale si realizza nell’adempimento dei propri doveri, nella conoscenza e nell’esercizio dei propri diritti, nel rispetto dei diritti altrui e delle regole che governano la convivenza civile in generale e la vita scolastica in particolare.
2. In sede di scrutinio intermedio e finale viene valutato il comportamento di ogni studente durante tutto il periodo di permanenza nella sede scolastica, anche in relazione alla partecipazione alle attività ed agli interventi educativi realizzati dalla scuola anche fuori dalla propria sede.
3. La valutazione del comportamento è effettuata mediante l’attribuzione di un voto numerico espresso in decimi da parte del Consiglio di classe con deliberazione assunta, ove necessario, a maggioranza. In caso di parità prevale il voto del Presidente.
4. La valutazione del comportamento con voto inferiore a sei decimi in sede di scrutinio intermedio e finale è motivatamente decisa dal Consiglio di classe nei confronti dell’alunno che sia incorso in almeno un provvedimento disciplinare che comporti la sospensione dalle lezioni o una sanzione più grave.
5. La votazione sul comportamento degli studenti concorre alla valutazione complessiva dello studente e determina, se inferiore a sei decimi nello scrutinio finale, la non ammissione al successivo anno di corso o all’esame conclusivo.


Il voto di condotta viene attribuito dall’intero Consiglio di classe riunito per gli scrutini, in base ai seguenti INDICATORI e alla seguente GRIGLIA DI VALUTAZIONE.

INDICATORI

1. Rispetto del Regolamento di Istituto.
2. Comportamento responsabile:
a)  nell’utilizzo delle strutture e del materiale della scuola;
b)  nella collaborazione con docenti, personale scolastico e compagni;
c)  durante viaggi e visite di istruzione.
3. Frequenza e puntualità.
4. Partecipazione alle lezioni.
5. Impegno e costanza nel lavoro scolastico in classe/a casa.

Sono considerate valutazioni positive della condotta i voti dal sei al dieci. Il sei segnala però una presenza in classe poco costruttiva o per passività o per eccessiva esuberanza.

INDICATORI E DESCRITTORI PER LA DETERMINAZIONE DEL VOTO DI COMPORTAMENTO

Voto Atteggiamento interpersonale Atteggiamento verso il lavoro Atteggiamento verso l’ambiente di apprendimento Frequenza Richiami e note disciplinari
10 Particolarmente maturo, rispettoso e disponibile a collaborare con i compagni e con il personale scolastico. Dimostra particolare costanza e serietà nel lavoro in classe e individuale.
Apporta di frequente contributi originali e costruttivi alle attività didattiche.
Mantiene un comportamento adeguato e corretto, in relazione all’ambiente di apprendimento.
Utilizza con cura e attenzione il materiale didattico.
Frequenza assidua e responsabile.
Puntualità in entrata.
Assenze e ritardi nella norma prevista dal regolamento.
Giustificazioni regolari.
Nessuno/a.
9 Equilibrato, corretto e positivo nel rapporto con i compagni e con il personale scolastico. Dimostra costanza e diligenza nel lavoro in classe e individuale.
Apporta un contributo personale e costruttivo alle attività didattiche, conformemente alla sua indole.
Mantiene un comportamento adeguato e corretto, in relazione all’ambiente di apprendimento.
Utilizza con cura e attenzione il materiale didattico.
Frequenza assidua e responsabile.
Puntualità in entrata.
Assenze e ritardi nella norma prevista dal regolamento.
Giustificazioni regolari.
Nessuno/a.
8 Generalmente equilibrato e positivo nel rapporto con i compagni e con il personale scolastico. Dimostra in genere interesse e diligenza nel lavoro in classe e individuale.
Sa apportare, quando si impegna, un contributo personale e costruttivo alle attività didattiche.
Mantiene un comportamento nel complesso adeguato e rispettoso, in relazione all’ambiente di apprendimento.
Utilizza correttamente il materiale didattico.
Frequenza nel complesso costante.
Sporadici ritardi in ingresso e nella giustificazione delle assenze.
Nessuna nota disciplinare.
Eventuali richiami scritti o verbali sporadici.
7 Assume comportamenti non sempre adeguati e rispettosi nel rapporto con i compagni e/o con il personale scolastico. Mostra un interesse selettivo e/o discontinuo per una o più discipline. Assume talvolta atteggiamenti poco collaborativi e di disturbo dell’attività didattica. Comportamento non sempre attento e/o rispettoso verso l’ambiente di apprendimento e nell’utilizzo del materiale didattico. Frequenti assenze, entrate in ritardo e/o uscite anticipate e/o ripetute dimenticanze del badge. Partecipazione selettiva alle lezioni. Non più di una nota disciplinare individuale.
Alcuni richiami scritti o verbali.
6 Assume comportamenti inadeguati e non rispettosi nel rapporto con i compagni e/o con il personale scolastico Mostra disinteresse generalizzato per le attività proposte e disturba frequentemente il regolare svolgimento della didattica.
Durante le prove di verifica, mette in atto comportamenti scorretti e/o utilizza strategie e mezzi non consentiti dal regolamento.
Manca di rispetto e attenzione verso gli ambienti di apprendimento, le strumentazioni e i materiali didattici. Frequenza discontinua o saltuaria.
Ripetuti ritardi e uscite anticipate.
Assenze mirate.
Frequenti richiami, verbali e scritti.
Non più di due note disciplinari individuali.
5 Assume spesso comportamenti molto irrispettosi e scorretti
nel rapporto con i compagni e/o con il personale scolastico.
Influenza negativamente le dinamiche del gruppo.
Trascura completamente le attività proposte, manifestando scarso impegno anche nello studio individuale.
Disturba frequentemente il regolare svolgimento delle attività.
Durante le prove di verifica, mette in atto comportamenti scorretti e/o utilizza strategie e mezzi non consentiti dal regolamento.
Manca di rispetto e/o volutamente danneggia strutture, strumentazioni e materiali didattici. Frequenza discontinua o saltuaria.
Ripetuti ritardi e uscite anticipate.
Reiterate assenze mirate e/o non giustificate.
Molteplici note disciplinari e/o provvedimenti di sospensione.


NOTE

Per ambiente di apprendimento si intende qualunque luogo, fisico o virtuale/digitale, in cui si svolga l’attività didattica.
Ai fini della determinazione del voto di comportamento, l’individuazione, per ciascun indicatore, del descrittore più appropriato al profilo di ciascuno studente è effettuata seguendo il criterio della maggiore (anche se non totale) corrispondenza.


 
Top