Lavori degli studenti del Liceo Economico-Aziendale

Lavori degli studenti del Liceo Economico-Aziendale

  • ANNO SCOLASTICO 2015-2016
    • Le Sentinelle Sammarinesi della legalità
      Filmato realizzato dagli studenti della classe 2Eb del Liceo Economico-Aziendale nel mese di ottobre 2015, con la supervisione degli insegnanti di Diritto ed Economia, Italiano e Storia Sammarinese. I ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, hanno documentato le situazioni di illegalità che in maniera diretta o indiretta si trovano a vivere nei rispettivi Castelli di residenza, oltre alle gravi violazioni dei diritti umani cui assistono come cittadini del mondo.
    • Tema socio-economico: la crisi dei debiti sovrani
      La normativa vigente relativa agli esami conclusivi degli indirizzi di studio quinquennali nella Scuola Secondaria Superiore prevede una prima prova scritta, che consiste nell’elaborazione di un testo a scelta del candidato, tra diverse tipologie proposte dalla Commissione d’esame. Per la tipologia saggio breve o articolo di giornale vengono presentati argomenti in diversi ambiti, rientranti nell’area storico-politica, socio-economica, artistico-letteraria e tecnico-scientifica. In particolare, per quanto riguarda i ragazzi dell’Indirizzo Economico-Aziendale, il testo socio-economico sviluppa le capacità di analisi critica dei fenomeni economici, stimola la riflessione sui problemi di attualità e consente di contestualizzare le teorie economiche oggetto di studio. Un tema di tipo socio-economico presentato durante l’a.s. 2015-2016 alla classe 4Ea ha riguardato la crisi dei debiti sovrani e le politiche di austerity. Lo studente Jonathan Crescentini riassume nel suo elaborato gli eventi degli ultimi anni, che hanno coinvolto in modo particolare l’Italia e la Grecia.
    • Attività legata al progetto "Quotidiano in classe"
      Presentazione realizzata dalle allieve Stella Paoletti e Lucia Zonzini della classe 2Eb nell'ambito del progetto "Quotidiano in classe". L’approfondimento riguarda il Decreto Cirinnà sul tema delle unioni civili e la stepchild adoption, in corso di esame al Senato italiano.
  • ANNO SCOLASTICO 2014-2015
    • Una passeggiata in centro storico con la classe 3Ea
      Presentazione, frutto di una ricerca sulla storia e le istituzioni della Repubblica di San Marino, realizzata dalla classe 3Ea con la supervisione dell'insegnante di Diritto ed Economia prof.ssa Loredana Capicchioni.

 
Top