Archivio notizie

Teatro di Plauto - Alularia

Lunedì 8 novembre il TEP porta in scena presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore la commedia “Aulularia” di Plauto, come omaggio alla storia della commedia occidentale.

Il TEP (Teatro Europeo Plautino) dal 2013 si occupa della diffusione e della valorizzazione del teatro e della cultura classica, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni.

Grazie alla benevolenza di Lare, il vecchio e avaro Euclione trova una pentola d’oro dalla quale non riesce più a separarsi ……

"Aulularia" è una delle commedie che più ha influenzato il teatro seicentesco ma anche il cinema moderno.

Ambientato in un'epoca senza tempo, si porteranno in scena i tipi fissi plautini che si muoveranno tra intrecci comici e sentimenti cinici e sarcastici tipici, non solo della commedia plautina, ma anche della moderna stand up comedy.

Lo spettacolo ci fa comprendere come Plauto sia ancora oggi di estrema attualità, nelle parole, nei temi, nei personaggi, ed in tutto ciò che lo spettatore “vive” nel leggere e nell'assistere alle opere plautine.

L’evento fa parte del progetto "PLAUTO NELLE SCUOLE":
ogni anno un nuovo spettacolo plautino.
Le opere del commediografo latino Tito Maccio Plauto sono alla base di tutto il teatro comico europeo, per questo, il suo repertorio, che ha ispirato i grandi successori, è ancora oggi materia di studio.

Il progetto "PLAUTO NELLE SCUOLE" nasce quindi per valorizzare e salvaguardare questo grande patrimonio culturale, mettendo il teatro classico a disposizione degli studenti tramite un confronto più approfondito con il mondo antico, fondato non solo su un approccio teorico-concettuale ma soprattutto sull'esperienza sensoriale concepita come strumento di conoscenza.

 

BANDO ARETE' : recensire che passione!

Il progetto "PLAUTO NELLE SCUOLE" non finisce con la mattinata in teatro, ogni partecipante potrà infatti iscriversi al bando ARETE'.

"RECENSIRE CHE PASSIONE!": ogni studente avrà la possibilità di scrivere una recensione sullo spettacolo visto, la migliore sarà premiata con 2 biglietti omaggio per una rappresentazione estiva del Plautus Festival.

 

PER TUTTE LE SPECIFICHE RIGUARDANTI IL BANDO ARETE' VISIONARE IL MODULO SPECIFICO IN ALLEGATO


 
Top