Archivio notizie

Protocollo sanitario Covid-19 - Linee Guida per l'Anno Scolastico 2020-2021

Come già comunicato in precedenza, con la trasmissione del calendario scolastico (com. del 30 luglio u.s.) e la comunicazione relativa alle attività di recupero (212 G/ge – Piano dei recuperi degli apprendimenti, del 26 giugno u.s.), dal 1° al 12 settembre p.v. si terranno i corsi di recupero per studenti con debito formativo e Piano di Recupero degli Apprendimenti assegnato, mentre dal 14 settembre p.v. cominceranno le lezioni.
La ripresa delle attività scolastiche è disciplinata dalle Linee Guida adottate dal Congresso di Stato con Delibera n. 18 del 17 agosto 2020 e dalle presenti Disposizioni applicative.
Tali Disposizioni, nel rispetto delle normative vigenti, sono suscettibili di revisione periodica e sono aperte al contributo di tutti gli attori del sistema educativo.

Patto educativo di corresponsabilità
La stretta collaborazione e un rapporto di reciproca fiducia tra tutti gli attori del sistema educativo sono il presupposto necessario per una efficace gestione dell’emergenza sanitaria in corso.
Le famiglie sono chiamate a svolgere un ruolo fondamentale di sostegno psicologico e monitoraggio delle condizioni psicofisiche delle ragazze e dei ragazzi.
In particolare, al fine di tutelare la salute di tutta la comunità scolastica e garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche, i genitori devono accertarsi dello stato di salute dei propri figli, minorenni e maggiorenni, prima dell’ingresso a Scuola e dell’accesso ai mezzi di trasporto pubblico.
In osservanza a quanto disposto dalle linee guida, in caso di sintomi di malattia comune (febbre oltre i 37,5°, febbre con tosse, febbre con diarrea o vomito, etc.) dei propri figli, i genitori non devono mandarli a scuola ma contattare immediatamente il medico di base.
In caso di assenze superiori a cinque giorni, per la riammissione a scuola è necessario produrre un certificato medico.
Alle ragazze e ai ragazzi della Scuola è richiesta la massima collaborazione e responsabilità nel rispetto delle distanze interpersonali e delle indicazioni relative all’utilizzo dei DPI e dei presidi igienici.
Se durante l’orario scolastico gli studenti presentano sintomi di malattia comune e, a seguito di misurazione della temperatura, si rileva febbre superiore a 37,5° C, i docenti sono tenuti ad informare immediatamente la Direzione, che provvede ad avvisare i genitori. I genitori sono tenuti a riaccompagnare a casa i propri figli e a contattare immediatamente il medico di base.
In attesa dell’arrivo dei genitori, lo studente sarà accompagnato dal personale non docente in un’aula appositamente allestita.

Articolazione oraria e organizzazione
L’avvio delle lezioni osserva la seguente articolazione oraria:
 

I ora 8:15 - 9:10
II ora 9:10 - 10:00
1° intervallo 10:00 - 10:10
III ora 10:10 - 11:00
IV ora 11:00 - 11:50
2° intervallo 11:50 - 12:00
V ora 12:00 - 12:50
VI ora 12:50 - 13:40

Come di consueto, la prima settimana di lezione non prevede la VI ora ed Educazione Fisica non è effettuata in palestra.
Al fine di evitare assembramenti in entrata, in uscita e durante gli intervalli, si osservano le seguenti disposizioni:
1. all’entrata, gli studenti non devono utilizzare il badge;
2. gli accessi utilizzati in entrata e in uscita sono determinati dalle classi utilizzate rispettivamente alla prima e all’ultima ora; è inoltre vietato sostare nell’atrio o in piani differenti da quello della propria aula;
3. l’introduzione di un secondo intervallo è motivata dalla necessità di evitare che tutti gli studenti si riversino simultaneamente negli spazi comuni; a tutti gli studenti è comunque garantita la possibilità di uscire dalle proprie classi in almeno uno dei due intervalli, nell’arco della stessa giornata;
4. l’utilizzo degli spazi comuni è regolato dal criterio dell’alternanza; pertanto, è vivamente consigliato agli studenti dotarsi preventivamente di un pasto da consumare durante l’intervallo;
5. nell’ottica di adottare soluzioni condivise, gli studenti, per tramite dei loro rappresentanti dell’Associazione Studentesca, sono invitati a presentare alla Direzione tutte le proposte che, nel rispetto delle attuali disposizioni sanitarie, contribuiscano a garantire i momenti di socialità e condivisione, ricreazione inclusa, che da sempre sono parte integrante della vita scolastica; 
6. gli insegnanti, coadiuvati dal personale non docente nella loro funzione di sorveglianza, presteranno particolare attenzione al rispetto, da parte degli studenti, delle indicazioni sanitarie, nel corso delle lezioni, durante gli intervalli e nei cambi d’ora.

Trasporto scolastico
Per accedere al servizio di trasporto scolastico, attivo dal primo giorno di scuola, è prescritto l’uso della mascherina.

Dispositivi di protezione individuale (DPI), presidi sanitari, igiene personale, pulizia e sanificazione degli ambienti, misure di sicurezza

Dotazione di presidi igienico sanitari 
In tutti gli ambienti di lavoro sono presenti i seguenti materiali: gel igienizzante, termometri per la
rilevazione della temperatura. È altresì importante che tutti gli studenti e il personale scolastico si dotino di fazzoletti monouso.

Utilizzo delle mascherine
L’utilizzo della mascherina è prescritto:
- per i docenti, in ingresso, in uscita, negli spazi comuni e in aula (classi e aula insegnanti) quando non è possibile garantire la distanza di sicurezza;
- per gli studenti, durante il trasporto scolastico, in ingresso e in uscita;
Persone esterne alla comunità scolastica, inclusi i genitori, sono tenuti a indossare la mascherina e adottare precauzioni igienico-sanitarie con le medesime modalità, quando accedono all’interno dell’istituto.
La mascherina non deve essere indossata per alcun motivo durante l’attività fisica, i pasti e le interrogazioni orali.
Laddove non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza, le interrogazioni si svolgeranno dal posto.
Le aule sono state assegnate tenendo conto della loro ampiezza e del numero di studenti che compongono la classe.
L’attuale collocazione dei banchi assicura il distanziamento di sicurezza previsto, tra gli studenti e con l’insegnante. Pertanto, è necessario rispettare la sistemazione prevista con la collaborazione e la vigilanza del personale docente e non docente.
L’amministrazione fornisce i D.P.I. al personale docente e non docente.

Areazione dei locali
Tutti gli ambienti vanno arieggiati almeno una volta ogni ora.

Misure di igiene
Al fine di prevenire l’eventuale diffusione di un nuovo contagio da Covid-19, è necessario che tutti rispettino le seguenti misure igieniche: lavarsi le mani con cura oppure utilizzare l’apposito gel disinfettante; starnutire e tossire in un fazzoletto monouso, da gettare dopo l’utilizzo; nel caso non si abbia a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega del gomito; non toccarsi occhi, naso, bocca con le mani; mantenere il distanziamento fisico dalle altre persone di almeno 1 metro dalle rime buccali.

Utilizzo di ambienti comuni
Nell’anno scolastico 2020-2021 è fondamentale pensare la didattica e la vita scolastica nel suo complesso garantendo un uso razionale e alternato degli ambienti comuni, in modo da evitare possibili assembramenti.

Ingresso nelle aule
All’ingresso nelle proprie classi, gli studenti devono igienizzare immediatamente le mani, utilizzando i dispenser collocati in ciascun’aula.
Inoltre, in classe potrà essere rilevata la temperatura degli studenti al polso, anche tutti i giorni.
In caso di temperatura rilevata superiore a 37,5° C, si procederà come sopra specificato al punto II.

Entrate in ritardo
Le entrate in ritardo devono avvenire esclusivamente attraverso l’ingresso principale dell’edificio, situato in Contrada Santa Croce, 48.
A scopo precauzionale, qualora lo studente si presenti privo di giustificazione, non può essere ammesso in classe fino a quando il genitore, contattato dalla Scuola, non provveda a giustificarlo tramite Registro Elettronico.
Ove le motivazioni dell’entrata in ritardo siano dovute ai sintomi di malattia sopra descritti al punto II, lo studente non può essere ammesso, pertanto la Scuola procede come già indicato, contattando la famiglia.

Uscita
Le uscite, già distribuite su due fasce orarie (V e VI) ora, saranno ulteriormente scaglionate utilizzando tutti gli accessi, ai quali saranno associate le singole classi, ed utilizzando altri accorgimenti ove necessario.

Tracciabilità
La tracciabilità del personale docente e degli studenti è garantita rispettivamente dalla firma apposta su registro elettronico e dalla registrazione delle presenze.
Inoltre, gli insegnanti di ogni classe sono tenuti a registrare tempestivamente su Registro Elettronico eventuali persone, estranee alla comunità scolastica, che entrino in contatto con gli alunni (tirocinanti, esperti etc.).

Servizi igienici
In ciascuna classe non possono assentarsi più di una studentessa e uno studente alla volta per accedere ai servizi igienici.

Didattica a distanza
La didattica a distanza per gli studenti della Scuola Secondaria Superiore è attivata qualora una classe o singoli alunni di una classe non possano, per motivi cautelari, frequentare la scuola per periodi prolungati (quarantena o altri scenari).

Formazione
Agli insegnanti e al personale non docente è garantita, nel corso dell’anno, una formazione specifica sui temi della sicurezza e della prevenzione, a cura delle competenti autorità sanitarie.
Gli insegnanti provvedono ad informare e sensibilizzare gli studenti sulle medesime tematiche.


 
Top