Archivio notizie

LE SENTINELLE SAMMARINESI DELLA LEGALITA'

"Le Sentinelle Sammarinesi della legalità" è un filmato realizzato dai ragazzi della classe 2B del Liceo Economico-Aziendale nel mese di ottobre 2015, con la supervisione degli insegnanti di Diritto ed Economia, Italiano e Storia Sammarinese.

I ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, hanno documentato le situazioni di illegalità che in maniera diretta o indiretta si trovano a vivere nei rispettivi Castelli di residenza, oltre alle gravi violazioni dei diritti umani cui assistono come cittadini del mondo. Immagini che documentano l’abbandono dei rifiuti, l’inquinamento delle acque superficiali, dell’aria e l’elettrosmog, la speculazione edilizia, il cyberbullismo, i reati commessi da organizzazioni criminali, lo sfruttamento minorile e i genocidi in Medio Oriente.

Una versione integrale del video, della durata di 45 minuti, verrà presentata il 23 maggio 2016 in occasione della "Giornata Sammarinese della Legalità" (istituita dal Consiglio Grande e Generale), quale contributo del Liceo Economico-Aziendale all’approfondimento del tema.


 
Top