Archivio notizie

Liceo Economico Aziendale

Il Liceo Economico Aziendale è una scuola professionalizzante; istituito nel 1999, è stato attivato nell’anno scolastico 2000-2001. L’indirizzo rilascia il diploma equivalente al titolo di studio di Ragioniere e Perito Commerciale, titolo riconosciuto nella Repubblica Italiana in base allo specifico accordo del 28 Aprile 1983 e successive normative.

L’offerta formativa
La programmazione garantisce una preparazione tecnica e liceale con il potenziamento di materie quali la matematica e le lingue straniere. Il Liceo Economico Aziendale persegue le seguenti finalità:
- far apprendere gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, sviluppando un atteggiamento razionale, creativo e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi.
- far acquisire conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore e all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
- far sviluppare strutture concettuali generali per analizzare istituti giuridici e i modelli economici anche complessi, in contesti nazionali e internazionali.
- formare un cittadino con responsabilità economico-sociali, maturando valori e atteggiamenti positivi in un’ottica di cittadinanza attiva.

Nel biennio le materie sono simili agli altri indirizzi e questo consente l’acquisizione di un’ampia preparazione di base. I laboratori di diritto presso il Tribunale Commissariale Civile e Penale e quello di simulazione dell’iter legislativo a Palazzo Pubblico offrono stimoli e spunti di riflessione sul ruolo e le funzioni di fondamentali organi dello Stato quali la Magistratura e il Parlamento. Sono previste inoltre visite aziendali in imprese sammarinesi che rivestono un indiscusso ruolo nei rispettivi settori di attività.

Nel triennio le discipline diventano più specifiche (economia aziendale, diritto civile/ commerciale/ pubblico, economia politica, scienza delle finanze, storia e filosofia) con una continua comparazione della normativa italiana, sammarinese ed internazionale. Il potenziamento della lingua inglese prevede il soggiorno di studio all’estero in classe quarta e la possibilità di conseguire le Certificazioni di lingua inglese (Pet, First).

Il progetto scuola/lavoro
L’approfondimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze nel triennio è garantito dal progetto di alternanza scuola-lavoro. Lo “stage’’ infatti è una vera e propria esperienza lavorativa che permette allo studente di testare le conoscenze scolastiche nel mondo del lavoro e capire il livello di preparazione raggiunta. Inoltre è utile come attività di orientamento. Il Progetto scuola/lavoro prevede lo stage in terza presso gli uffici della Pubblica Amministrazione, in quarta presso le Aziende private sammarinesi e in quinta presso Avvocati e Commercialisti.
Il Collegamento con le istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche del paese, dell’Italia e dell’Europa è facilitato attraverso l’organizzazione e la partecipazione a CONFERENZE, CONVEGNI, SEMINARI E LABORATORI pianificati a livello interdisciplinare all’inizio dell’anno scolastico per consentire uno scambio continuo tra la scuola e l’ambiente sociale ed economico di riferimento. Un altro progetto al quale l’indirizzo contribuisce in maniera attiva è il “Quotidiano in classe”, sostenuto dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio. La finalità è quella di educare all’utilizzo dei media come strumento di informazione e apprendimento, acquisire le tecniche di redazione di un testo giornalistico, pubblicare articoli su settimanali e portali on-line.

 

Quadro Orario

 Discipline del Piano di studi I II III IV V
 Italiano 5* 4 4 4 4
 Storia 2* 2 2 2 2
 Geografia 1 1      
 Storia Sammarinese 1 1      
 Filosofia     2 2 2
 Inglese 4 4 4 4 4
 Matematica 4 4 4* 4* 4*
 Elementi di Fisica 2* 2      
 Scienze 2 2      
 Educazione Fisica 2 2 2 2 2
 Religione 1 1 1 1 1
 Fondamenti di Diritto ed Economia 2* 3*      
 Diritto Civile/Commerciale/Pubblico     3 3 3
 Economia Politica/Scienza delle Finanze     3 3 3
 Economia Aziendale   2* 6* 6* 6*
 Francece/Tedesco 4 4 3 3
 TIC 2*        
 Totale ore settimanali 32 32 34 34 34

 


 
Top