Archivio notizie

Liceo Linguistico

Information on this course of study  
Présentation du cours  

 

Il Liceo Linguistico è stato istituito nel 1983 con lo scopo di offrire un’importante opportunità formativa nell’ambito della conoscenza delle lingue, della letteratura, della civiltà e degli ordinamenti istituzionali e sociali dei Paesi che, nell’Europa Occidentale, hanno un ruolo dominante a livello politico ed economico. Offre gli strumenti di base per potersi inserire nell’odierna dimensione internazionale della cultura e della comunicazione.

L’indirizzo, fin dalla sua istituzione, prevede l’insegnamento di tre lingue straniere:

- Inglese, indispensabile in tutto il mondo e in tutti i settori;
- Tedesco, che dopo l’inglese è la lingua commerciale più diffusa;
- Francese, che mantiene un ruolo importante nelle istituzioni internazionali e nei contesti diplomatici ed economici.

È prevista l’attività di Lettorato: un’ora settimanale con insegnante madrelingua nel triennio (ogni anno è dedicato ad una lingua diversa). La scuola offre, inoltre, la possibilità di acquisire le seguenti Certificazioni linguistiche:

- Inglese, PET - FCE
- Tedesco, ZD B1
- Francese, DELF B1/B2

Il Liceo Linguistico ha consolidato una metodologia finalizzata alla riflessione linguistica comparata, alla conoscenza del patrimonio letterario, storico e sociale delle culture europee, al potenziamento delle discipline scientifiche. Offre opportunità formative quali l’organizzazione di uscite didattiche e settimane di studio all’estero (1 settimana per ogni anno di corso: I paese di lingua inglese; II paese di lingua francese; III paese di lingua tedesca; IV paese di lingua inglese; V paese di lingua francese o tedesca a giudizio degli insegnanti). Si tratta di una settimana di corso intensivo durante la quale gli studenti sono ospiti di famiglie, un’esperienza che consente di migliorare la conoscenza diretta della lingua e della cultura del Paese.

L’importanza del plurilinguismo è oggi riconosciuta in tutti gli ambiti. Il contatto con più culture e la conoscenza di più lingue favorisce la formazione di una personalità dinamica e pronta a recepire diversi punti di vista. Sono attivate da alcuni anni iniziative di stages in occasione di Convegni ed Eventi sportivi internazionali.

È un liceo impegnativo ma prepara in maniera completa. L’offerta formativa è ampia e gli studenti sono seguiti con attenzione. L’indirizzo linguistico offre la possibilità di inserirsi, dopo il diploma, presso ditte o attività che operano con l’estero e nell’ambito delle professionalità legate alla comunicazione, al turismo, all’arte e allo spettacolo.

 

Quadro Orario

 Discipline del Piano degli studi Ore settimanali
 Area comune I II III IV V
 Italiano 5 5 4 4 4
 Storia 2 2 3 3 3
 Filosofia     3 3 3
 Geografia 2  2      
 Storia dell'arte 1 1 1 1 1
 Latino 3 3      
 Matematica 4 4 3 2 2
 Fisica e Laboratorio       2 3
 Scienze     4 3 2
 Educazione Fisica 2 2 2 2 2
 Religione 1 1 1 1 1
 Area di indirizzo          
 Inglese 4 4 4 4 4
 Tedesco 4 4 4 4 4
 Francese 2 2 4 4 4
 Area integrativa e/o elettiva          
 Lettorato di madre lingua     1 1
 Addendum sammarinese          
 Storia Sammarinese 1 1      
 Diritto Sammarinese     1 1 1
 Totale ore settimanali 31 31 34+1 34+1 34+1

 
Top